Piccolo batuffolo nero dai riflessi dorati che sembravano raggi di sole sulla tua folta chioma nera, amica di giochi, compagna di vita, tanto eri tenera, tanto eri fragile che è bastato un alito di vento per portarti via da me, come una fogliolina che cade dall’albero!
Avevi appena due mesi, quando sei entrata nella mia vita, sembravi la più indifesa, la più timida, ma i tuoi grandi occhi neri erano i più espressivi e così la loro magia mi rapì: ti avevo tanto desiderata, tanto cercata alla fine ero riuscita a trovarti cucciolo mio, piccolo piccolo ma con un cuore grande grande.Da allora sono trascorsi dodici anni e tu inventrice di giochi, amica affettuosa, hai colorato con la tua simpatia, con la tua dolcezza ogni giorno della mia vita.
Mi hai insegnato a sorridere e a gioire per le cose più semplici, più genuine e a tutti coloro che hai conosciuto sia grandi che piccini hai regalato un sorriso, ti bastava una coccola per spalancare i tuoi occhioni neri e con le tue zampette cercarne altre e altre ancora. Non ti stancavano le curiosità dei bambini, non ti stancavano i timori inconsapevoli di coloro che non amano gli animali, tu eri piccola e d innocua e a tutti insegnavi ad amarti!
Hai saputo donare nel tuo piccolo ad ogni persona che hai conosciuto un qualcosa:un sorriso, una carezza, uno svago, un gioco e tutti soffrono perché tu non ci sei più, perché hanno perduto colei che riusciva a regalare dolci emozioni a chiunque incontrasse sul suo cammino.Padrona del focolare domestico, ti portavamo ovunque sempre con noi, ti proteggevamo con profondo affetto,così come tu proteggevi noi ed anche in quei momenti eri di una tenerezza infinita, perché di te si sentiva solo abbaiare,ma a stento si riusciva a vederti, tanto eri piccola.
Ora che sei volata in cielo, la casa è vuota e solitaria, come una notte senza stelle, hai vissuto come una principessa e come accade spesso alle principesse un destino crudele ti ha portato via da me.
Custodirò per sempre dentro di me, come il dono più prezioso, come il ricordo più vivo, l’immagine dei tuoi occhi neri profondi come il mare, colmi di amore e di gioia.
Per me non sei stata un  semplice capriccio adolescenziale, tu sai quanto ti ho voluto bene, ti ricamavo con le mie mani delle copertine per non farti sentire freddo, eri un cane di razza ma non ho mai voluto farne fonte di guadagno, per me tu eri importante e preziosa per il tuo carattere ad un tempo dolce e capriccioso, giocherellone e impertinente.
A te,che mi sei stata vicina in ogni momento, a te, piccola mia che con le tue coccole mi hai asciugato ogni lacrima, a te voglio dire grazie per avermi reso una persona migliore, per avermi insegnato ad amare tutto e tutti senza limiti!!!

 

Per sempre, la tua padroncina Fabiana